Tempi moderni

Tra le varie amenità della politica italiana, oggi spicca una mirabolante dichiarazione del deputato Caruso:

Angelo aveva 35 anni, viveva e lavorava a Mugnano, Cristian ne aveva solo 16 di anni, viveva e lavorava a Bolzano. Angelo e Cristian ieri sono morti assassinati nei loro rispettivi cantieri di lavoro. I loro assassini sono Treu e Biagi, le cui leggi hanno armato le mani dei padroni, per permettere loro di precarizzare e sfruttare con maggior intensità la forza-lavoro e incrementare in tal modo i loro profitti, a discapito della qualità e della sicurezza del lavoro

Si parla sovente di morti sul lavoro, spesso sono tristi affermazioni da terza colonna. Ma quando le affermazioni si affacciano a nomi di spicco, con idee chiare e provocatorie la polemica scatta indignata. Non stupisce lo sdegno della destra. Purtroppo nemmeno quello della “sinistra” (permettetemi le virgolette), che negli ultimi decenni ha continuato un profondo e radicale cambiamento. La morale è cambiata, lo sono le opinioni e il modo di porsi nei confronti della società. E così oggi, con l’unanime parere del mondo politico, gli eroi sono i mercenari, gli sfruttatori del lavoro, le banche, il mercato.

Le stragi di stato restano impunite (di una ne abbiamo sentito parlare pochi giorni fa) ed in tempi recenti non mancano commemorazioni di persone dal dubbio passato, come il commissario Calabresi.

Diceva Gaber in una sua discussa opera: “la mia generazione ha perso”. Sbagliava, non è la sua ad aver perso, è la nostra invece, è quella che è venuta dopo che sta perdendo tutto. Dai diritti sul lavoro alla Terra stessa e il suo clima messo a repentaglio da una dinamica inarrestabile di sfruttamento delle risorse.

Chi salvereste oggi dell’attuale mondo politico? Mi mancano i politici veri, che hanno delle idee, mi manca – mi viene in mente ora non so perchè, una persona come Andrea Barbato, capace di esporre opinioni chiare in modo pacato e efficace. La forza delle idee e non di chi urla più forte o si difende accusando.

Sui blog c’è chi si mobilita: Beppe Grillo ha indetto il V-day. La proposta di legge per un Parlamento pulito. È un’iniziativa da sostenere. Ma temo che ci siano più possibilità che Caruso diventi Ministro del Lavoro…

Annunci

One thought on “Tempi moderni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...