Rocca Sella

Aprile tiene fede alla tradizione e regala piogge in abbondanza. La Rocca Sella, tra una precipitazione e l’altra, offre una tranquilla e panoramica passeggiata. La vetta è posta a 1508m in bassa Val di Susa. Si risale tra boschi, pietraie ed infine detriti e banali roccette. Le creste di questa montagna sono un’antica palestra di roccia, dove sono passati personaggi come Gervasutti e Bonatti.

Con Graziano e Paolo (l’Istruttore) saliamo a caso uno dei numerosi sentieri che raggiungono la vetta. Scopriamo poi che trattasi del Canale Aurora. Un percorso assai diretto e inclinato, che supera brevemente i 450m di dislivello che portano al santuario sommitale. La roccia è un classico serpentino, assai lucidato dai numerosi passaggi. Per raggiungere il punto più alto occorre infine superare un breve tratto di facile arrampicata.

In questi luoghi di culto così facili da raggiungere, colpisce la devozione dei numerosi fedeli, che portano nel santuario ringraziamenti e ricordi dei propri cari.

Nonostante l’instabilità dell’aria il pomeriggio è passato bene, la vista da lassù è veramente notevole. La discesa l’abbiamo effettuata dal sentiero tramontana, che supera a nord il santuario e ridiscende il versante opposto della montagna. Trovate documentazione su Rocca Sella ad esempio qui.

Quest’anno le passeggiate latitano, la speranza è che Rocca Sella sia un buon auspicio. C’è ancora molta neve in montagna, chissà che nelle prossime settimane si cominci a poter visitare la montagna delle lunghe camminate. Nel frattempo ben vengano anche le rampicate, con le quali quest’anno c’è stato un ottimo inizio.

Rocca Sella
Salendo Canale Aurora
Rocca Sella
Rocca Sella Rocca Sella
Rocca Sella Rocca Sella
Dalla vetta, la bassa Val di Susa
Rocca Sella
L’ultimo tratto di arrampicata per toccare la vetta.
Rocca Sella
Rocca Sella
Discesa sul Sentiero Tramontana
Annunci

4 thoughts on “Rocca Sella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...