Punta Palasinaz

Neve

Effusioni nevose in Val d'Ayas

La Val d’Ayas è senz’altro una delle più belle valli del Monte Rosa. Da Brusson, località Estoul (tornante), raggiungiamo la Punta Palasinaz, 2782m.

Ci sono circa 40-60cm di neve polverosa: uno dei pochi angoli con neve sufficiente in Val d’Aosta. La salita è molto bella e interessante, tra scorci panoramici delicati ed impreziositi dall’ambiente imbiancato. Il cielo si tiene un po’ nuvoloso e freddo nella prima mattinata, per poi lasciare spazio ad un mite sole. La discesa è scorrevole, ma importunata da violente graffiate sulle rocce. Nulla di rilevante, per fortuna. Nell’ultimo tratto della discesa avverto un certo senso di stanchezza e sfinimento, coadiuvati da sbalzi termici, scarso allenamento e capacità sciistiche limitate.

Al di là delle circostanze contingenti, si tratta di un itinerario ragguardevole, forse uno dei migliori che possa annoverare e con caratteristiche che prediligo. Lontano da piste battute, in un  ambiente  fantastico e con ampi spazi per la discesa, interrotta solo in un punto da un traverso.

Speriamo che questo sia solo l’inizio. Le previsioni meteo lasciano intravedere solo tempo mite, tra qualche anticiclone sub-tropicale e deboli onde atlantiche. Staremo a vedere.

Salita effettuata in folta ed entusiasta compagnia (ringrazio in ordine casuale Ale, Giovanni, Walter, Stefano, Angelo, Riccardo – complimenti ai battitori!). Lunga vita agli ski-antos!

Monte Bianco

Alba sul Bianco

Traverso

Il traverso

Paesaggi

avanscoperta

Panorama

Un esempio di panorami che si aprono durante la salita

La traccia

La traccia: oggi ci siamo solo noi.

Vetta!

Vetta!

Cervino

Cervino con pesce.

Arrivati

In vetta

In contemplazione

Strefano e jcr contemplano il Cervino con pesce.

Panorama di vetta

Panorama di vetta

Palasina discesa di j.cr

jcr in discesa, poco sotto la vetta

Annunci

2 thoughts on “Punta Palasinaz

  1. Peccato non sia riuscito il filmato della sciata multipla parallela,avvitata, incrociata, con salto carpiato triplo, battimani,rovesciata volante alla Parola, schiocco di dita,lingua pizzicata tra i denti e canzoncina di Natale…mah!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...