Pontat

Cascate di Pontat

Pontat - cascata centrale

Sciare non si può (brutta neve), camminare non si può (troppa neve), arrampicare non si può (è sempre nuvoloso, o tira vento, o c’è neve in parete)… andiamo a fare una cascata di ghiaccio!

Pontat si trova a Balme, è un ottimo posto per salire cascate, secondo Gfb sono in buone condizioni. La giornata è molto calda e umida, anche nei pressi del ghiaccio. Le tre cascate di Pontat si trovano in un anfiteatro molto suggestivo, aperto nel Vallone del Servin tra bassa vegetazione e morene, ora così candide di neve che sembra di essere in un ambiente canadese. Molto rilassante e piacevole.

Ci avviciniamo a quella di destra, e come inizia il ghiaccio lo sfondo facendo un bel bagno ristoratore! Gfb segue entusiasta, ma non era questo che intendevo per “fare la cascata”. Adesso so che non è nemmeno tempo per le cascate di ghiaccio. Verranno tempi migliori.

Ci dirigiamo comunque alla cascata centrale, più sicura, quando inizia a piovigginare. Benchè condizionata dal clima, la giornata è stata didatticamente interessante e divertente, grazie all’esperto socio altresì munito di chiodi di diverse forme, dimensioni e epoche. Cascata salita e ridiscesa in doppia (sosta su… rododendri sulla sommità!). Ritorno a Balme sotto un acquazzone, con le cascate che implorano pietà.

Cascate di Pontat

Rompighiaccio

Cascate di Pontat

Le tre cascate

Cascate di Pontat

L'avvicinamento da Balme

Annunci

One thought on “Pontat

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...