Tempi Moderni – Punta Udine

Nubi orografiche su Punta Venezia

Punta Venezia. Notare le nuvole orografiche che si sviluppano sul versante italiano fin verso i 3000m.

Torniamo dunque al Rifugio Giacoletti per fare la via Tempi Moderni a Punta Udine. Molto probabilmente è l’ultima occasione dell’anno per un’arrampicata in quota senza patire freddo, verglas e altre cose da alpinisti ultratemprati.

Questa volta il tempo è stato clemente, nondimeno con una giornata autunnale  – eh sì, il primo settembre inizia l’autunno! – quasi estiva. La parete nord non è quindi stata così fredda come ci si potrebbe attendere; solo qualche tratto un po’ fresco, ma momentaneo. La salita è molto interessante. Considerata l’esposizione (nord) e il pessimo tipo di roccia (ofiolite), l’arrampicata è eccellente, in quanto trova i tratti più saldi e meritevoli della parete. Solo il tratto iniziale ed un boulder alla penultima lunghezza risultano un po’ ricercati. Bellissime la placca centrale e la sorprendente sesta lunghezza.

La chiodatura è buona, solo al primo tiro (vinto a forza di resting) è stato necessario mettere un friend. Un friend può esser anche utile sulla terza lunghezza oltre un diedrino, ma non indispensabile.

Più in generale presso il Giacoletti sono state realizzate numerose vie plaisir spittate (in logica di alta quota), tanto di cappello agli apritori. Non merita per niente invece la logistica al Pian del Re. 8€ per il parcheggio è davvero troppo. Almeno sarebbe gradita una navetta (in questo caso c’è solo la domenica, mentre noi siamo arrivati sabato sera…).

Complessivamente è un bell’ambiente, dominato senza dubbio dalla mole del Monviso, ma con numerosi scorci panoramici e dentellati profili che rendono intrigante e degno di visita ogni angolo di queste montagne. Anche il Giacoletti può esser salito da due versanti, quello più normale (da noi percorso l’anno scorso) e quello del Coulour del Porco, più diretto, ma sempre ben segnato ed escursionistico.

Bivio...

Curiosi bivi salendo al Giacoletti. I sentieri sono ben segnalati.

Sentiero del Rifugio

Salendo al Rifugio sul sentiero del Coulour del Porco

Punta Udine

La Punta Udine: la via Tempi Moderni attraversa le placche poste a destra nella foto

Punta Udine

Tramonto sulla Punta Udine. Il sole si trova al Coulour del Porco, dove transita la via normale della vetta (sentiero attrezzato)

Monviso

Prima luce del giorno sul Monviso.

contrasti

Su Tempi Moderni

La terza lunghezza

La terza lunghezza. Notare le numerose intrusioni di quarzo che colorano la parete.

gfb

Salendo anche oggi non mancano nebbie, per lo più innocue e temporanee

Su Tempi Moderni

Gfb arriva alla sosta della penultima lunghezza!

Punta Udine

La vetta di Punta Udine

Coulour del Porco visto da Punta Udine

L'intaglio del Coulour del Porco, dove si trova la via normale...

Il Coulour del Porco

...che poi altro non è che un ripido tratto attrezzato, in cui il principale pericolo è far cadere pietre, o prenderle in testa (casco ultraconsigliato)

Annunci

3 thoughts on “Tempi Moderni – Punta Udine

  1. Davvero impressionante, complimenti!Ma a che quota eravate quà? Anch’io questo we sono stata in montagna, in Valle d’Aosta però,ed anche li’ sembrava estate. Comunque a me quest’anno è sembrato più particolare, col cielo quasi sempre grigio…magari è una questione psicologica:). Buona settimana!

    • La Punta Udine è alta 3022m.
      Secondo me l’estate è stata un po’ a fasi alterne, ma tutto sommato è trascorsa meteorologicamente bene: il sole non è mancato. Comunque il grigio non piace neanche a me, meglio il sole e giusto qualche nuvoletta decorativa! 🙂
      Grazie e buona settimana a te

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...