Breithorn Occidentale

Questo bel cucuzzolo nevoso è alto ben 4165m, si trova sopra Breuil (Cervinia), ma può esser raggiunto da vari impianti di risalita intermedi, nel nostro caso cime bianche (2815m). Il dettaglio tecnico oggi parla di una giornata di sole, con un po’ di nebbia sotto i 3200m. Saliti seguendo le piste del Ventina al Plateau Rosa, e poi sul cucuzzolo sommitale. Scesi tra sastrugi fino al plateau (BSA), al di sotto gran nebbia: meno male che ci sono i cartelli indicatori che ci impediscono di scendere a Zermatt

L’itinerario per salire (e scendere) questa montagna non è difficile, ma occorre ricordare che siamo in ambiente di alta quota, tra ghiacciai vasti su cui è bene non perdersi. Ma arrivati agli impianti è semplice seguire le piste ormai in via di chiusura.

Ma più dei tecnicismi conta l’aver colto una bella giornata per fare questo itinerario con neve al limite per tornare a Cervinia, pochissimo affollamento, voglia di star bene e ammirare queste fantastiche montagne. La vista sul Cervino e la catena del Monte Rosa è abbagliante, straordinaria; il Vallese è limpido e soleggiato, mentre dall’Italia arrivano coperte di nuvole sotto i 3000m.

Finalmente ci siamo ricordati al momento giusto che esiste questa montagna. Io non ero mai stato su di qui. Un saluto a “legolas”&Daniela, grazie per l’assistenza…strumentale! Sono grato a Cla per il perfetto svolgimento di questa straordinaria giornata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...