Primavera nei boschi

Comunque è vero che gli alberi cantano. Quando c’è il vento, è sufficiente star zitti ed ascoltarli. La voce più bella è delle conifere.Un soffio che ti porta un senso pittoresco per il selvaggio, l’incontaminato. Poi ci sono anche quelli che poverini stridono strofinando solo rami e tronchi. Infine i faggi sono un coro di foglie, ma se tira troppa aria ne perdono anche qualcuna.

Insomma sì, si torna alle ravanate solitarie nei boschi, che in primavera sono un frenetico risorgere di vite. Il vento è freddo e asciutto, solo sui confini fa capricci con le montagne più alte, riempiendole di neve e nuvole. Altrove è sole e aria tersa, lucida, che avvicina i dettagli.

Mi perdo tra foto e passi senza una meta precisa. Da Vonzo scendo a Candiela, quindi Pianardi, da qui a S. Bernè. Ora attraverso verso ovest, passo sopra la Torre Marina ed ecco una labile traccia che attraversa all’Alpe di Crot. Da qui il sentiero è più evidente. Senza scendere alla Frassa proseguo verso il Biollè, sopra gli arcinoti Torrioni. Il sentiero è comodo, un continuo saliscendi, spesso su un morbido tappeto di aghi di larice. Pare ripristinato da poco, qualche indicazione parla di Sentiero Motti. Bene, allora vado fino al Bec di Mea, così restiamo in tema.

In cima al Bec di Mea il vento si intensifica. Scatto le ultime foto e torno verso Vonzo. La strada è lunga e c’è ancora da fare con il vento.

Il tragitto in pillole: Vonzo – Candiela – Pianardi – S. Bernè – Alpe Crot – Alpe Biollè – Bec di Mea  – Frassa – Pianardi – Candiela – Vonzo. Il tutto nella Val Grande di Lanzo. Itinerario consigliato solo se piacciono luoghi poco frequentati, passeggiate nei boschi dove ogni tanto si perdono sentieri, voglia di vagare tra panorami, sole e verde.
Annunci

6 thoughts on “Primavera nei boschi

  1. Bellissimi i luoghi che hai fotografato, i paesaggi sono incantevoli; come te amo la vita all’aria aperta e le escursioni nei boschi. Devo dire che senza andare all’estero, l’Italia è ricca di posti incantevoli e non basterebbe una vita per visitarli tutti in modo soddisfacente.

    Un saluto

  2. wow, che bei posti e foto, complimenti! Grazie mille per il suggerimento, segnato nella top delle escursioni da fare al più presto!
    p.s. Io “like” molto il tuo post:) ma da quando mi sono trasferita sul mio dominio e ho cambiato piattaforma(uso wordpress.org invece di wordpress.com) ho perso la possibilità di fare like sui post che mi piacciono. Spero di poter rimediare. Buona settimana!

  3. @ancutza: ti ringrazio molto Anca!
    Se vuoi più dettagli sull’escursione fammi pure sapere.

    Per il “like” penso esistano dei plugin in wordpress, ma… confesso che mentre ho già installato Joomla non mi sono mai cimentato con WordPress.
    Può anche darsi che il “like” sia limitato agli utenti registrati di wordpress.com.
    Ma, cose tecniche a parte, grazie ancora e buona settimana a te!

    @Loto: grazie per la comprensione e l’apprezzamento. Hai ragione, ci sono tanti bei posti e a volte non si riesce a viverli come meriterebbero.

  4. Pingback: » Mostre e mercatini di fiori, manifestazioni ed eventi 21-22 maggio in Piemonte Matrioska's Adventures

  5. Pingback: » Festival, manifestazioni, mercatini di fiori ed eventi 28-29 maggio in Piemonte Matrioska's Adventures

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...