Pioggia a grappolo

Si chiude ufficialmente oggi la grande depressione che con venti di scirocco ha portato in pochi giorni oltre 274mm di acqua. Superati anche i 208mm del novembre 2008.

La recente pioggia capovolge le sorti di un autunno iniziato siccitoso: ottobre è stato uno dei pochi mesi di quest’anno con precipitazioni sotto la media.

In pochi giorni è caduta mediamente la pioggia di un intero autunno generoso di precipitazioni. Ma l’accumulo è avvenuto in modo molto graduale nel tempo, evitando pertanto danni, allagamenti, alluvioni. Neve abbondante solo oltre i 2500m: le temperature sono oscillate tra i 10 ed i 13°C, con le punte più elevate durante i rovesci più intensi.

In alcune località limitrofe appoggiate alle montagne prospicienti le pianure gli accumuli sono ancora più sbalorditivi: oltre 600mm a Corio, ad esempio.

Il mese non è ancora finito, ma dalle previsioni pare difficile che a Cafasse si possa superare il record del settembre 2006, dal 2001 in avanti il mese più piovoso con oltre 350mm di accumulo.

Come sempre le informazioni sono tratte da Cafasse Webcam Meteo, che ha appena superato i 10 anni di attività.

Per ulteriori approfondimenti sulla profonda depressione passata consultare l’articolo di Nimbus – notare l’occhio del ciclone e nel modello LAMMA il föhn sui versanti esteri delle Alpi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...