Gervasutti e Bianciotto a Rocca Sbarua

Quel che conta…

Cosa c’è meglio di un’arrampicata nel sole di una calda giornata di fine autunno?

Siamo a Rocca Sbarua, con l’intenzione di salire le classicissime Gervasutti-Ronco e lo spigolo Bianciotto, che si trova vicino all’uscita della precedente via.

Onestamente sono due vie bellissime. La Gervasutti ha solo il primo tiro un po’ unto e scivoloso. Nel diedro occorre solo fare attenzione a non abbandonarne il fondo per seguire spit o chiodi che portano su varianti. La dulfer si acchiappa bene, è fantastica.

Purtroppo lo spigolo Bianciotto non sono riuscito a salirlo. Mani che si aprono e braccia che cedono sulla fessura della prima lunghezza, ma anche da secondo roccia unta e pendoli da urlo. Gli ultimi metri sullo spigolo affilato infine sono da capogiro per vertigine e bellezza. La mia azione però ha la grazia di una mummia appena uscita dal sarcofago (ehm, quest’anno ho arrampicato poco). Pazienza, è stato comunque divertente e ringrazio Fabio per questa giornatona.

Quest’anno purtroppo ho arrampicato poco. Ma se penso che in una decina di giorni son riuscito a fare escursioni, fotografie, una sciata ed una arrampicata non posso che ritenermi privilegiato e più che soddisfatto. Intendiamoci, non posso dire di eccellere in nessuna di queste attività, ma ognuna di queste è stata un’esperienza cercata, ben vissuta e da apprezzare. Questo conta.

Annunci

2 thoughts on “Gervasutti e Bianciotto a Rocca Sbarua

  1. Vili! Ma lo sapete che Bianciotto scalò lo spigolo in un tiro solo e con un chiodo soltanto? ma lo sapete che il Gerva scalò la via in scarpe da città? E voi passate tutti gli spit che incontrate, vergogna!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...