Un compleanno sul Monte Soglio



La neve ha fatto la prima seria comparsa di questo inverno. Non è molta, ma quanto basta per andare a sciare sul Monte Soglio.

A Pian Audi al mattino ci sono circa -8,5°C. La polvere è assicurata. Saliamo nel bianco manto seguendo tracce, entusiasmati da questo ritorno nevoso in un inverno fino alla scorsa settimana così malintenzionato.

In vetta lasciamo per un quarto d’ora un orologio a misurare la temperatura del gelo siberiano: -6,5°C, ma ritengo verosimile possano anche essere due o tre in meno. Non sono proprio i -20°C previsti, non è il 1985, 1956, 1987 ecc, ma va bene lo stesso di questi tempi. Semmai ci siamo tutti vestiti un po’ troppo viste le gelide aspettative, la totale assenza di vento ci fa stare bene anche sotto zero. Ma il cielo è lattiginoso e dopo un po’ copre il pallido sole.

In vetta Ziano arriva per primo e tira fuori il pintun e una bella torta che ha appena sfornato. Festeggiamo il compleanno in cima al Monte Soglio.

Discesa su polvere fantastica, una crosticina irrilevante c’è già poco sotto la vetta per l’azione del sole di ieri, ma non disturba. Esce tuttavia qualche pietra di troppo, non so se mi sentirei di consigliare questa gita. Se si escludono le raschiate però la sciata è fantastica, è la bella sensazione della discesa in un mare di neve farinosa nella candida luce bianca della montagna.

Con la Compagnia I Viaggi del Cammello. Oggi Il Cammello, Gio, Stefano, Paolo, Ziano (auguri!), JCR.

Annunci

3 thoughts on “Un compleanno sul Monte Soglio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...