Terraine d’Aventure

Giornata a base di tempo incerto, benchè privo di pioggia, e divertimento. Andiamo a visitare il settore sinistro delle Placche d’Oriana (frazione Courtil nella Valle di Champorcher, in Val d’Aosta, a poco più di 1000m). Queste pareti godono di una fama un po’ sinistra rispetto al settore destro, considerato più vario e apprezzabile. Tuttavia l’itinarario Terraine d’Aventure pare meritare, così approfittiamo dell’occasione per metter mani e piedi anche su queste pareti.

La roccia è buona, ma cola acqua ovunque. Il tratto fuori categoria (6b) è un colatotio d’acqua che obbliga ad esoterismi per uscirne, azzerando e azzerati. Curiose le grotte e le clessidre normalmente poco abituali nelle rocce a base di gneiss.

La discesa in doppia è obbligatoria, a volte un po’ obliqua ed a rischio incastro sulle placche appoggiate. Nel complesso una via ben protetta, a tratti interessante, con una discesa un po’ elaborata.

Rieccoci con l’ottima esordiente Cristina, ormai sempre più lanciata in cerca di challenge ed indotta dal vento freddo ad inglobarsi in quattro strati termici e guscio goretex; grande Fabio che ha tirato. Completano il gruppo i gloriosi GFB, Jcr e Luca su una via a fianco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...