Trieste

Una città bella e melanconica. Appoggiata sul mare, grigio, retinato da una pioggia morbida e sonnolenta. Sospesa tra l’Impero e l’Est.

Il concerto di Springsteen come al solito non delude. Più che mai attuale, oltre tre ore di rock dirompente. Dedicata a chi continua a lottare Jack of all trade (tiene a ribadirlo in italiano). Il banchiere diventa sempre più grasso, il lavoratore diventa sempre più magro. E’ tutto già accaduto in passato e accadrà di nuovo. Accadrà di nuovo, ci scommetteranno la tua vita. Sono un tuttofare e, cara, staremo bene. Ora, a volte, il domani arriva impregnato di tesoro e sangue. Qui abbiamo sopportato la siccità, ora sopporteremo il diluvio. Sta arrivando un nuovo mondo, ne riesco a vedere la luce. Sono un tuttofare, staremo bene. Così usi ciò che hai e impari ad arrangiarti. Prendi ciò che è vecchio e lo rendi nuovo. Se avessi con me una pistola, troverei i bastardi e gli sparerei a vista

A cui segue non a caso Johnny 99. Hanno chiuso la fabbrica di auto a Mahwah il mese scorso. Ralph ha cercato un lavoro ma non ne ha trovato neanche uno. E’ tornato a casa troppo ubriaco per aver mescolato Tanqueray e vino. Ha preso un’arma e sparato ad un guardiano notturno e ora lo chiamano Johnny 99. “Giudice, avevo debiti che nessun uomo onesto può ripagare. La banca teneva stretta l’ipoteca e mi stavano portando via la casa. Non voglio dire per questo di essere innocente. Ma è stato molto più di tutto questo a mettermi quel fucile in mano. Quindi vostro onore credo fermamente che fareste meglio a mettermi a morte. E se pensa di poter prendere la vita di un uomo per i pensieri che ha in testa, allora si risieda su quella sedia ci ripensi su una volta ancora. E lasciate che mi taglino i capelli e mi preparino per l’esecuzione”.

Testimusica

Canzoni contro la guerra

Annunci

2 thoughts on “Trieste

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...