Punta Fetita


La Punta Fetita, alta poco più di 2600m, sopra Morgex, è una classica dello scialpinismo il cui interesse va ben oltre il piacere di una sciata.

Questa vetta è posta nel cuore della vallée, regala un panorama incredibile sulle Alpi. Dal vicino Monte Bianco, al Cervino, al Rosa, alla Grivola, Rutor, Gran Combin e Gran Paradiso è tutto un indovinare quali siano i nomi delle vette che appaiono in questa bella giornata. Una giornata calda e, finalmente, senza vento.

Ma è piacevole anche l’ambiente su cui si svolge l’itinarario. Da Challancin si segue una stradina che supera una pineta; poi si risale tra vegetazione sempre più rada verso il Col de Bard.

La parte superiore avviene su pendii docili e sterminati, coperti da una perfetta ed uniforme coltre nevosa, con attenzione ad evidenti accumuli eolici.

La discesa la affrontiamo inizialmente sul polveroso versante  nord-est, per poi tornare con un eterno semicerchio verso il lato di Challancin. Dal colle spartiacque la discesa è entusiasmante, alla ricerca dei pendii migliori dove non manca di certo la pendenza. Come nelle nostre migliori tradizioni nella parte finale anzichè seguire la stradina entriamo in una feroce pietraia, da cui ne usciamo con tragicomico stile d’avventura (salti su tronchi, pietre, erranti pendii “estremi”). A dir la verità è stato molto divertente, anche se questa gita è poco Agenzia del Cammello compliant.

A ridir la verità la P.ta Fetita mi era stata consigliata anni or sono da Elio M. per la sua pregevole bellezza ambientale. Abbiamo aspettato il 31.12.2012 per visitarla. Con i migliori amici di inizio e fine anno, Angelo,Clà,Jcr e Paolo con le racchette. Buon anno!

Annunci

2 thoughts on “Punta Fetita

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...