A due terzi

Siamo entrati nell’ultimo mese dell’estate del 2013. Che dire di questi primi due?

Giugno è stato il mese più freddo (19,6°C) da inizio rilevazioni (2002), per quanto tale dato possa essere poco significativo vista la minima varianza delle temperature medie di giugno. Ma nonostante il freddo e l’instabilità le precipitazioni sono finalmente state sotto la media, appena 52,2mm.

Si riprende luglio come temperature, con 23°C di media, circa mezzo grado oltre la media degli ultimi dieci anni, e finalmente più caldo del 2011 e 2012. Ma tornano le grandi piogge, con ben 170mm di accumulo. Un valore degno di nota. Le precipitazioni sono state concentrate in alcuni fenomeni intensi. In montagna l’abbondante copertura nevosa della primavera si è gradualmente sciolta e normalizzata.

Estate sottotono per quanto riguarda le punte di calore: non siamo ancora saliti sopra i 33°C.

E agosto, come è iniziato? Oggi 3 agosto un bel temporale ha portato poca pioggia, ma alcuni fenomeni rapidi  e improvvisi, come grandine e vento oltre i 60Km/h. Per i dettagli rimandiamo a Cafasse Webcam Meteo.

Per quanto riguarda le limitrofe Alpi Occidentali si può osservare come le solite anomale spinte dell’anticiclone sub-tropicale non facciano altro che portare maltempo in quota. Nel corso dell’ultima settimana intense nevicate hanno reso inagibili o pericolose le più gettonate vie di accesso al Monte Bianco, ed ai consueti temporali sembra debba seguire un peggioramento più marcato verso metà della prossima settimana. Si sono però riviste alcune belle e calde giornate che erano un po’ mancate, almeno negli ultimi due anni.

Sulle nostre Alpi Graie Meridionali segnaliamo che a causa di uno smottamento dovuto alle forti piogge primaverili è ancora chiuso l’accesso stradale alla frazione Alboni di Groscavallo. Gradevole altopiano alpestre, luogo di partenza per escursioni nel Vallone d’Unghiasse e per arrampicate al Bec di Mea e Torrioni del Biollè. Domenica scorsa è stata l’occasione di ripetere la via Arrivederci e Grazie ai Torrioni partendo da fondovalle, come si faceva in storia d’altri tempi, di prima del motore…

Buona estate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...