Pioggia di neve

Sabato, 12 ottobre 2013, Val Grande di Lanzo. E così anche quest’autunno è arrivata la prima neve sotto i mille metri. Sorprendente.

Pioggia di neve

Pioggia di neve

Salendo sopra Bussoni (Chialamberto), ci si accorge subito che oggi il bosco non sta zitto un attimo. La neve troppo precoce ha assalito le piante ancora fogliate. Che reclamano. Aceri e frassini si sono spogliati depositando al suolo un inedito tappeto verde. I faggi invece hanno una foglia più resistente, trattengono la neve acquosa che precipita in uno stillicidio continuo (puntualmente sulla mia testa). E così riesco a prendere la pioggia anche se c’è un bel sole!

l contrasto tra la neve e le piante ancora verdi è davvero inusuale. In qualche modo bellissimo e affascinante: non sembrano risentirne le salamandre più che mai indaffarate e anche piccoli funghi poco indispettiti dall’improvviso gelo. Un po’ più ne risento io, preso a continue frustate dai rami che si spezzano e docce un po’ troppo rinfrescanti. Giunto ai Torrioni del Biollè la neve diventa troppo abbondante in questi intrichi che scaricano docce ovunque.

Tra le foglie, lo spettacolo che si apre sul fondovalle è affascinante: la neve copre tutti gli alberi in ombra, mentre al sole aperti contrasti di colore tentano di imporre almeno un po’ d’autunno. Tornando a valle sorprendo una volpe, che rapida e silenziosa si dilegua nella foresta chiassosa. La giornata termina con due passi a Vonzo, per asciugarmi al sole, ma ecco già nuove nubi all’orizzonte…

Arrampicata su misto

Le salamandre non salgono solo le pareti di roccia (vedi Rivero a Sbarua, anni fa…altra storia…), ma ci sono anche ottime adepte alle vie di misto!

Piccoli funghi crescono

Piccoli funghi crescono

La valle

Un bel panorama

Forno e Cima Monfret

Il fondovalle

Bonzo

Bonzo

Dettagli

Dettagli estivi nella neve. Il punto rosso? E`il centro dell’universo!

Vonzo, panorama sulla valle

Qui siamo a Vonzo, panorama verso la valle

Elettodomestici

E anche questa volta un bel cartello.
Gli “elettodomestici” sono domestici a carica elettiva. Eh beh con tutto questo freddo certe consonanti sono riluttanti…

Annunci

One thought on “Pioggia di neve

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...