Rossa di Sea

Alba sulla Bessanese

Il momento dell’alba

È stata la settimana di punta del grande anticiclone subtropicale, che con i suoi quasi 1040hPa ha culminato il suo vigore. Oggi assistiamo alla frontolisi di una depressione, quel che accade quando una perturbazione testarda decide incautamente di attraversare un campo di alta pressione: si digrega, evapora, scompare. Così per qualche ora si alza di nuovo il vento di föhn. Poi, come se nulla fosse accaduto, tornano la quiete ed il calmo sole di dicembre. Un presagio: nei prossimi giorni, lentamente, torneranno le depressioni atlantiche.

Tutto questo, in particolare, sulla Punta Rossa di Sea, una primaverile che quest’anno omaggiamo a dicembre – per inciso, anche il sole di dicembre oggi scotta come in primavera!

Siamo saliti dal Rifugio Ciriè nella poca neve rimasta dalle precipitazioni di novembre. Dal Pian Ciamarella in su è tutta una ricerca della strada migliore in un labirinto di pietre. Fa caldo, ma il sole viene presto occultato da alte nubi lenticolari, mentre sulle vette più alte si genera una cortina di nuvole di föhn.

La discesa è una gran ravanata cercando il pendio che scende diretto in mezzo al Pian della Mussa, trovato dopo imbarazzanti peregrinazioni dovute al mio ottimo senso di orientamento, oggi particolarmente spiccato. La giornata finisce con il sole che tramonta con precisione dietro l’ultima vetta, diffondendo un’aureola di luce nell’azzurrina sera di dicembre. Indugio un attimo. Giù, più in basso, si sono già accese le luci di Natale.

Valloni

Siamo quasi al Pian Ciamarella

Pian Ciamarella

Eccoci al Pian Ciamarella: poca neve spostata dal vento

Nuvole

Nuvole di passaggio

Dalla vetta

Cortina di föhn tra Monfret e Piatou

Punta Rossa di Sea

Una rossa Punta Rossa di Sea

Ciamarella

La Ciamarella

Poca neve qui

Discesa tra chiazze di neve

Tramonto

Un momento che vale l’intera giornata

Qui le Jcr Photos!

Sono molto grato all’amico Jcr per questa giornata molto appagante, vissuta in una leggera improvvisazione, alla ricerca della neve e dei pendii migliori circondati da un ambiente straordinario.

Annunci

2 thoughts on “Rossa di Sea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...