Caldo caldo

Poco convinto la sera prima, Ziano mi butta giù dal letto al mattino per riprendere l’idea della rampicata. Accolgo con piacere l’idea di muovermi in questa radiosa giornata di sole più bella di ogni previsione. Eccoci così alla prima arrampicata dell’anno, a Lities, su Adesso Basta! Più classico di così…

Le nebbie di ieri sono solo un ricordo, e più nulla trattiene il calore dirompente del sole. Quello che stupisce (o dovrebbe stupire) è il gran caldo di questa radiosa giornata, decisamente primaverile. Ma abbiamo già parlato del gennaio sempre meno gennaio degli ultimi anni. E allora va bene così per vivere bene questa giornata.

Attraversiamo i prati della graziosa frazione di Cantoira pestando chiazze residue di neve bagnata. Il contatto con la roccia tiepida è gradevolissimo, e ci consente di salire rapidamente in cima alla Rocca, le sensazioni sono ottime con un sole così!

Esprimo perplessità nell’idea di scendere a piedi invece, in quanto temo ghiaccio e neve nel gelido versante si cui corre l’esposto sentierino attrezzato. Invece, sorpresa, fa ormai caldo anche all’ombra e la poca neve non reca alcun fastidio. Che piacevole tepore nel cuore dell’inverno meteorologico!

E che dire poi del valloncello che separa la Rocca dall’Agrieru. Non una cascata di ghiaccio, non la solita valanga, ma una bella cascata rigonfia d’acqua che scende a valle nel fragore del disgelo.

Un doveroso ringraziamento a Ziano per aver colto il momento giusto da passare piacevolemente sulla roccia. La montagna è così, è fatta di momenti da scegliere bene per viverli bene.

Annunci

One thought on “Caldo caldo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...