Denti di Cumiana

Diagonale Ovest al Dente Centrale

Quando è fatta

Momenti che si perdono nell’orizzonte.

Sono passati più di cinque anni da quando scoprii questo luogo, caratterizzato da una roccia complessivamente eccellente, belle lunghe scalate e una pressoché totale solitudine. Oggi ritorniamo per una via aperta pochi mesi fa. Siamo sul Dente Centrale di Cumiana, zona Cantalupa, in provincia di Torino.

La Diagonale Ovest con 11 lunghezze e circa 325m di sviluppo attraversa i settori meridionali e occidentali del Dente, superando tre principali torrioni, raccordati da una breve discontinuità nell’arrampicata. La roccia è molto bella (gneiss), anche se non mancano alcuni tratti in cui fare attenzione a causa di pietre instabili. Benché sia una via in prevalenza di placca non mancano muri che richiedono una minima fisicità. In particolare la seconda lunghezza richiede un po’ di interpretazione e una buona decisione nel superare il tratto chiave. La gradazione proposta è complessivamente corretta, anche se la seconda lunghezza di 5c potrebbe essere più 5c delle altre valutate di pari grado…

Detto questo l’arrampicata è piacevole, la chiodatura eccellente non toglie fascino e curiosità allo sviluppo. Lungo la salita ho incontrato un millepiedi (dotato di altrettante scarpette). Curiosamente si sale con sospetta frequenza in diagonale verso ovest – chi l’avrebbe mai detto?

Per raggiungere la base della parete bisogna percorrere un’ora di avvicinamento nei boschi, dove risuona in questo periodo il canto del cuculo. Una giornata fantastica come oggi aiuta ad apprezzare l’ampio panorama, mentre un fresco vento mantiene gradevole un clima che diventerebbe subito troppo rovente. Fantastici i colori vivi della primavera e l’atmosfera incredibilmente limpida!

In discesa abbiamo percorso un noioso canalone tra i denti centrale e orientale, andando a ritrovare il sentierino che porta alla base della via.

Dente Centrale

In vista dell’attacco

Inizio

Prima di cominciare

I lunghezza

I lunghezza

II lunghezza

II lunghezza

III lunghezza

III lunghezza

Dente orientale

Dente orientale

Sul primo torrione

Sul primo torrione

Quel che resta

Quel che resta da fare…

Ottima roccia

Ottima roccia

In sosta

In sosta

Il raccordo

Il raccordo

Ultimo torrione

Questa lunghezza è delicata.

Attesa

attesa

Ultima lunghezza

Ultima lunghezza

Uscita

Uscita

Cordata

In cordata

In vetta

Ciao!

Ringrazio per questa ottima giornata Dario, Marco e Francesca, Ziano il flippangher.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...