Che fai stasera?

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.

Tenzin Gyatso

Nella vita di ogni giorno si vive in un permanente futuro prossimo. Che fai stasera? Che fai domani? Che fai nel finesettimana? Cha fai a Natale, a Pasqua, ad agosto?

La montagna, invece, aiuta a vivere nel presente.

Quando devi fissare il rampone nel ghiaccio, non pensi al passo successivo. Pensi a quel passo, a farlo bene per non scivolare. Quando cerchi con la mano un appiglio o con il piede una piccola sporgenza, cerchi quella cosa lì, in quel momento, non nel momento successivo. Quando scorri un sentiero con lo sci da fondo o quando sali, con le racchette o con gli sci ai piedi, passo dopo passo, vivi intensamente il tuo presente, non pensi a quello che deve accadere  domani.

Luciano Violante

Annunci

2 thoughts on “Che fai stasera?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...