Croix de Toulouse

Pilier Bleu

Il muro!

Il temibile muro di 6a+++++

Ignoravo che si arrampicasse proprio a Briançon, a due passi dal paese, sulla Croix de Toulouse, un paretone di calcare verticale.

Si lascia l’auto poco prima del paese e si sale un comodo sentierino che in poche decine di minuti porta all’attacco della nostra destinazione, il Pilier Bleu, nome dovuto sicuramente al tipico colore di questa roccia.

Onestamente di questa roccia ci capisco poco, troppo verticale e brutale per le mie possibilità, forse anche a causa delle difficoltà per me un po’ eccessive (6a+). Con questo calcare ho molti più problemi di quanti ne potrebbe avere una lavatrice. Ma mi adatto bene a fare da zavorra e poi l’ambiente è spettacolare. La via è molto varia, tra diedri, fessure, fessure-camino, dulfer, muri. Il muro centrale di 6a+ è particolarmente più severo di tutto il resto della via, mentre la fessura-camino verticale è impressionante.

La giornata è incredibilmente bella e calda. Si gode di un ottimo panorama su Briançon. Qua e là tra le cengie trovano spazio resinose conifere, l’unica vegetazione di alto fusto presente qui.

Scendiamo con relax la traccia fortunosa che riporta alla base delle vie, sfruttando anche una rapida doppia a metà di una canale. E così abbiamo scoperto un nuovo tipo di calcare in questa zona francese. E soprattutto è passata una bella giornata a contatto con le sensazioni della roccia.

Briançon

Briançon

Panorama

Panorama

Il gran diedro camino

Alla base del gran diedro camino verticale

Eccoci fuori

Eccoci!

Discesa

Sentierino delicato per la discesa

Ringrazio per la fantastica giornata Renato (questa volta in trasferta da Lities) e Vittorio.

Annunci

5 thoughts on “Croix de Toulouse

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...