Ricominciamo dal Jafferau

Di passaggio

Passaggi nel bianco

Gli impianti sono ancora chiusi sulle pendici del Monte Jafferau, sopra Bardonecchia, ma alcuni lavori sono già in corso. Davvero ottime le condizioni per risalire questi docili pendii e inaugurare così la nuova stagione sulla neve.

Per chi si chieda cosa sia il Jafferau può leggere qui altri post su questo argomento di inizio stagione nevosa, o sapere che si tratta di una montagna di scarsi dislivello e pericolo, buona per affrontare le prime curve della stagione scialpinistica. Qui ho fatto la prima gita con i miei sci.

La giornata è davvero esemplare: non una nuvola, niente vento, gran caldo da non mettere giacca nè in salita, nè in discesa. La neve polverosa merita una ripellata. Perchè davvero, a partire dal caldo, nulla lascia immaginare un manto così leggero, fluido e divertente! Ad una neve pesante ed umida a tutte le quote, si sono aggiunti decine di centimetri leggeri e freschi. Risultato: una delle migliori nevi mai trovate, davvero inimmaginabile. Un divertimento breve, ma esagerato come prima di stagione, e non si tocca neanche una pietra. Oggi nessun volo carpiato, ma ha sopperito GFB con un paio di prestazioni d’avanguardia.

Tutto questo non sia la solita frenesia di salita, discesa, sballo nelle curve. Sia anche la bellezza di essere tra questi paesaggi immacolati, nel calmo splendore di un silenzio senza fine, in un ambiente che trasmette calma e serenità.

Alba sui larici

Nei larici

Primo tratto della salita

Lavori in corso

Lavori in corso

curve

curve

Distese bianche

distese bianche

Nel sole

Nel sole

Grandi spazi

Grandi spazi

Prima di stagione davvero speciale, in tutta calma e tranquillità con la partecipazione straordinaria di GFB. Una giornata di buon auspicio per un inverno se non freddo, almeno divertente e bianco.

Annunci

3 thoughts on “Ricominciamo dal Jafferau

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...