Il novembre dei primati

Novembre si porta via un autunno eccezionale. In un anno eccezionale.

Cosa è successo? Quei pochi millimetri di pioggia che mancavano a luglio per superare i 300 non sono mancati in questo mese. Abbiamo ormai superato i 308mm, battendo il precedente record di 278,6mm del novembre 2011.

Ma i primati sono anche termici: con una media di 9,3°C superiamo il precedente record di 9,0°C del novembre 2004. Da questo punto di vista non stupisce oggi la neve che cade ben oltre i 2000m: non è normale, ma ci stiamo facendo l’abitudine.

E non è finita qui. Se è improbabile che si oltrepassi il record assoluto di pioggia mensile, che appartiene al settembre 2006 con 358,1mm, è ormai cosa fatta il nuovo record di  pioggia annuale. Perchè siamo ormai arrivati a 1500mm caduti nel corso del 2014, un valore solo sfiorato nel 2002.

Tutto questo in preparazione di un inverno che promette ancora sorprese: sia le previsioni medio termine che quelle stagionali infatti insistono per un dicembre ancora mite in gran parte del continente, dal Mediterraneo alla Scandinavia. Numeri e contingenze che fanno sempre più riflettere.

Come sempre tutte le osservazioni su Cafasse Webcam Meteo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...