Grand Etret, grande blu

Nel vallone

Il lungo vallone

Normalmente la Testa del Grand Etret (3201m) in pieno inverno non è un itinerario scialpinistico consigliabile. Per due motivi.

Il primo lo ricordo bene fin da subito: il pericolo valanghe nella parte bassa, molto chiusa, del vallone.  Ma oggi questo pericolo si può straordinariamente ritenere scarso.

Il secondo me lo ricordo solo salendo, quando constato il gran freddo che ricopre il vallone, oasi di terribili inversioni termiche determinate da un sole che non sorge mai. In particolare il bacino glaciale risulta assai gelido, con un’enfasi in più dovuta alla brezza di monte. Nei pressi del colle la situazione migliora un poco, e sullo spartiacque un bel sole ci aspetta assieme al panorama straordinario.

La discesa del ghiacciaio è ancora abbastanza divertente nonostante la neve sia irrimediabilmente rovinata dai numerosissimi passaggi dei giorni scorsi. L’ultima parte nel vallone è piuttosto delicata: la neve è scarsa ed occorre destreggiarsi tra interminabili gobbe di cammello.

Una giornata dai toni blu, per il cielo straordinariamente sereno e per i riflessi della neve nell’ombra perenne del vallone. Le sciate nei valloni sono sempre affascinanti, il percorso non è mai lineare, tutto da scoprire e immaginare. Anche quando, come in questo caso, appare poi troppo tormentato. L’atmosfera calma del parco, la presenza di cime innevate al sole che contrastano con l’ombra nel paese di Pont completano un quadro la cui intima essenza resta nel ricordo delle brevi e raccolte giornate prenatalizie.

Il sole in alto

Il sole in alto

Il Dente Meridionale del Broglio

Il Dente Meridionale del Broglio

L'arrivo sulla Testa

L’arrivo sulla Testa

Il ghiacciaio

Il ghiacciaio

Vista Levanne

Vista Levanne

Vista Fourà

Vista Fourà

Ritorno a valle

Ritorno a valle. Alla prossima!!

Le migliori sempre con Angelo! A volte un po’ faticose, ma di grande soddisfazione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...