Rock&roll sul Sentiero dei Troll

In azione

Sul sentiero dei troll

Inauguriamo il primo giorno di primavera sull’elemento che negli ultimi anni mi è un po’ mancato: la cascata di ghiaccio.

Per trovarne una andiamo nella Valle di Cogne, precisamente a Valnontey, nel PNGP. La giornata è incerta, benchè ad Aosta stia nevicando fa molto più caldo del previsto in quota. La nostra meta è il Sentiero dei Troll, una cascata relativamente facile e lunga, quindi di quelle che prediligo. Probabilmente per gli specialisti del settore questa parrà una salita noiosa. Per me si rivela come la più bella che abbia mai percorso. Nondimeno i nuovi ramponi si sono rivelati davvero eccezionali.

L’ambiente è molto suggestivo, il ghiaccio crea scenari e sinuosità tutte da scoprire. La salita è anche molto rilassante, in quanto l’esposizione è minima, tra piccoli salti intervallati a brevi pendii e comodi terrazzini. Il ghiaccio è un elemento ipnotizzante, sembra di stare sulla traslucida essenza di una dimensione che solo lì riesci davvero a cogliere.

La discesa anziché una ravanata tra pendii e doppie su conifere si rivela nondimeno rilassante, in quanto comodamente attrezzata lungo la linea di salita.

Sicuramente il gran caldo ha donato un tocco inusuale e piacevole, benché inquietante a questa giornata. Ecco così un simposio musicale di ghiaccio che suona a vuoto, acqua che zampilla, blocchi che si staccano. Su un percorso più esposto i pericoli sarebbero stati inaccettabili. Ottima in tutto quindi la scelta dell’itinerario di oggi.

Il torrente nella valle

Il torrente è l’anima della valle

architettura

Architetture della Valnontey

Roccia Viva

Roccia Viva

Sentiero dei troll

L’inizio del “sentiero”

Lungo la salita

Lungo la salita

Arriva anche il sole

il ghiaccio gioca con il sole

Ultime lunghezze

ultime lunghezze

Valnontey

Valnontey

In discesa

Lungo la discesa

Scarponi alla moda

Gli scarponi trendy

Ringrazio il redivivo GFB (a rock icer man), nuovamente attivo sul suo terreno preferito, per la scelta e la tirata di questa fantastica cascatona.

Annunci

One thought on “Rock&roll sul Sentiero dei Troll

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...