Canale delle Capre

Capre

Uscita del Canale delle Capre

Una breve informazione sullo stato dello scialpinismo dal Pian della Mussa, nelle Valli di Lanzo.

Strane circostanze ci hanno condotto nel Canale delle Capre, nonostante la stagione avanzata. L’idea era quella di salire il canale d’Arnas, ma questa idea viene sbarrata dalla privatizzazione dell’unico ponte che attraversa il torrente! I proprietari sono così gelosi che hanno completamente fasciato di rete l’accesso al ponte, in modo da prevenirne l’utilizzo anche a piedi.

Nel tentativo di cercare un guado finiamo al ponte del Gastaldi, e da qui veniamo tentati dal vicino canale delle capre. Benchè questo sia in apparenti ottime condizioni, a parte principi di buchi da cui stare alla larga, in alto l’uscita è fortemente compromessa da un taglio di circa mezzo metro assai subdolo. In discesa percorrerò questo tratto a piedi, saltandolo. Altri lo percorreranno con gli sci… Con il senno di poi questo canale non sarebbe già più stato nemmeno in condizioni da salire.

Il canale delle capre è profondamente incassato, con notevoli salti verticali. Ma in primavera si colma di valanghe e diventa un comodo pendio facilmente percorribile. Sotto però scorre l’acqua e la possibilità di bucare è un’insidia che non perdona.

Per il resto la neve è fantastica, in ottime condizioni. Siamo saliti fino al Ghiacciaio della Ciamarella. Dalla prossima settimana chi vuole fare gite qui dovrà portare gli sci a spalle fin oltre il Piano dei Morti. O, stante il ponte maledetto, fare un lungo giro per accedere al canalone d’Arnas, ma non ne val più la pena.

Capre

La salita

Sulla morena

Sulla morena del ghiacciaio

Capre

discesa

Canale Capre

Visione d’insieme

Capre

Ancora nel canale delle Capre

Pian Gias

La Ciamarella dal Pian Gias

Ringrazio Jcr per questa breve e piacevole gita con gli sci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...