E fu estate…

A proposito del passato remoto nel titolo, da quando non abbiamo una bella estate sulle nostre Alpi?

Forse non occorre andare lontano: dal 2013. La scorsa estate è stata caratterizzata da tempo instabile, fresco e sovente piovoso o nevoso. Un anno senza estate. Allo stesso modo, gli ultimi inverni sono stati caratterizzati da una temperatura decisamente tiepida.

Proviamo come d’abitudine a vedere come procede questa estate appena iniziata? I conti sono presto fatti, anche le proiezioni stagionali sono fin troppo delineate nella linea evolutiva.

Come nell’anno passato, ad un inizio soleggiato e bollente seguirà presto un rapido decadimento delle condizioni atmosferiche, a causa di una decisa saccatura proveniente dalle regioni polari che si dispone in meridiano sfiorando le Alpi occidentali. Più a lungo termine, secondo le correnti fonti ensamble dell’NCEP, potrebbe rafforzarsi l’Anticiclone delle Azzorre, ma sempre insidiato da correnti polari (temperature in ulteriore calo) che potrebbero rendere instabile o perturbato il tempo entro i prossimi quindici giorni.

Le previsioni stagionali del CPC (NOAA), per chiudere il cerchio, confermano un’estate fresca e a tratti molto perturbata. In particolare, dovrebbero mediamente essere i mesi di luglio ed agosto ad essere più freschi rispetto alla media.

Insomma, le paventate estati stile 2003 che secondo alcuni avrebbero dovuto essere ricorrenti con i cambiamenti climatici per ora sembrano essere lontane. Nondimeno i contrasti con l’aria artica potrebbero favorire fenomeni violenti.

Possiamo sempre sperare in quell’eventualità di un “ritorno d’orgoglio” dell’Anticiclone delle Azzorre. Buona estate!

Annunci

4 thoughts on “E fu estate…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...