Via del Margine alle Placche di Oriana

Placche di Oriana

Sul margine…

Un altro giorno semiestivo da dedicare ad una breve e tranquilla arrampicata. Siamo alla Placche di Oriana, sopra Courtil, nella Valle di Champorcher (Val d’Aosta).

In questo ambiente calmo e rilassante, scegliamo di salire la via del margine, un’altra grande intuizione del Maestro Lanza. La via sale sul margine destro della placconata che corre parallela al vicino spigolo hindu kush. Una bella placcona, non c’è che dire, per fortuna non troppo esfoliante.

Gli esigui appoggi sono coperti da morbidi aghi di larice, fatto quantomai particolare dal momento che nelle immediate vicinanze  non sono presenti larici. I primi due tiri vanno via veloci. La terza lunghezza è un po’ più impegnativa, con un passo delicato nei primi metri – qui il socio Jcr scivola zampillando sangue su tutta la parete. Anche un traversino verso la sosta in aderenza spinta è a rischio di raschio. Dettagli gotici a parte si tratta di una bella lunghezza.

La lunghezza successiva ha una prima placca ancora più delicata (6a?). Poi salto probabilmente una sosta e arrivo in cima con un totale di quattro lunghezze. Si tratta in definitiva di una gran bella salita su placca, dove l’aderenza è tutto.

Su in cima ci aspetta un bel panorama nell’aria incredibilmente tiepida di novembre, seppur adombrata da una leggera velatura.

Placche di Oriana

La mulattiera

Placche di Oriana

In uscita dalla Rue de la Guerison

Placche di Oriana

La placca

Placche di Oriana

L’ultima lunghezza – foto Luca R.


Con Jcr; con Luca e Federico che hanno salito la Rue de Guerison. Grazie come sempre agli amici che mi accompagnano in queste salitelle.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...