Primavera al Lusera

Il Col Lusera, in Val di Viù, sopra Pian Benot, è una divertente e breve meta scialpinistica invernale. Una nord da polvere, per intenderci.

Tuttavia anche ad inizio primavera può capitare di trovare la tardiva nevicata per preparare la cosiddetta “ultima di stagione”, prima di spostare le mete su quote più propriamente primaverili.

In questo caso sarebbe meglio dire una “prima di stagione”, perchè la neve è completamente mancata durante tutta la stagione invernale.

Dal Col Lusera la discesa è davvero divertente, al punto da dover ammettere di aver trovato rarissime volte una neve così bella. Dal Pian Perinera ne approfittiamo così per ripellare altri 200m verso il Colle Forcola e bissare una piacevole discesa tra cristalli di fresca neve, resa accecante dal sole. Un sole ahimè pure molto bruciante.

L’ambiente, silenzioso e solitario, lontano dalle folle, aggiunge un tocco di magia a questa giornata.

È un ritorno incredulo agli sci e alla montagna, questo. Quasi fosse tutto da ricominciare, dimenticando casco, crema da sole e con gli sci da pellare. Ma gli automatismi ed il piacere della neve tornano in un istante. Con il vate Jcr, che ringrazio ancora una volta; il Lusera oggi era imperdibile!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...