Penne al Cossarello

Penne al Cossarello

Laghetti bucolici

Non stiamo parlando di cucina, ma del ritorno al Monte Cossarello. Mai lasciare le cose a metà, così rieccoci qui con il sole a fare la Penna Nera, splendida via di placca del maestro Lanza.

Risaliamo così al Col di Lazooney da Niel, in Valle di Gressoney. Da qui attraversiamo al Col di Loo e ravanando un po’ arriviamo alla base della parete. Il paesaggio è sempre splendido, il senso di vastità dona una gran quiete a chi arriva qui e si lascia prendere dal silenzio dei pascoli, attraversato solo dal fischiare del vento tra i larici.

La via è un bel capolavoro dell’arrampicata su placca, ottima roccia. Tecnicamente mi pare un po’ oltre il 4a/5a. Forse di 4 c’è il secondo tiro, qualcosa sul penultimo. Ma sono le solite opinioni di gradi. La chiodatura è a tratti un po’ alla Piola, va considerata la spittatura dal basso. Qualche friendino può servire per rendere plaisir a piacere la fessurina finale. Non cercate la sosta di vetta, ma c’è un giochino: uno spit in mezzo all’erba da trovare.

Il ritorno al Col di Loo è su pietraie prive di sentiero, ma molto comodo considerando che non occorrono doppie e non ci sono tratti accidentati. E non ci sono nemmeno code per fare la via.

Penne al Cossarello

Saluti da Kiwseulia

Penne al Cossarello

Dal Lyskam alla Gnifetti, là dietro

Penne al Cossarello

Al Col di Loo

Penne al Cossarello

Lungo la via

Penne al Cossarello

Grandi placche

Penne al Cossarello

ciao!

Penne al Cossarello

Parte finale della parete

E con questo chiudo l’estate sulle Alpi. Eh sì, per varie ragioni molti amici compagni di corda si sono un po’ persi e le mie prospettive si sono riadeguate. Grazie allora a Luca, non solo per quest’ultima arrampicata, ma anche per aver gradito di fare oltre un migliaio di metri di dislivello tra montagne fantastiche, in mezzo a pascoli e spartiacque dove meno te l’aspetti compaiono laghetti di bellezza straordinaria, contornati da eriofori che sembrano soffiare pensieri di pace nel vento.

Annunci

One thought on “Penne al Cossarello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...